Pensieri mattutini.

Questa mattina nella mia solitaria colazione, come spesso mi accade, ho fatto alcune riflessioni. Pare davvero che nelle prime ore della giornata il cervello sia fertilissimo, un pulsare di ideuzze e considerazioni. Com'è, come non è, durante il benedetto primo pasto ho avuto un'intensa attività cerebrale. Per esempio ho capito che i Savoiardi nel caffèlatte sono come il pane degli elfi, squisiti ed energetici come poco altro al mondo. Ho anche riflettuto sul ritorno a casa del mio gatto. Red. Si chiama così perchè è rosso. Fantasia al potere! In realtà solo io lo chiamo così, perchè per mia mamma lui è Romeo. Mentre mia nonna lo chiama chicchetto, perchè è un vezzeggiativo buono per tutti immagino. Credo abbia rilevanti disturbi della personalità a furia di sentirsi chiamare in mille modi. Ormai nel momento in cui sente un qualsiasi nome, drizza il collo e sta sul chi va là. Beh, ho pensato che sono molto contento che sia tornato a casa dopo credo 4-5 anni in cui ha fatto il selvatico, ingravidando parecchie micette del vicinato. Il mio stalloncino! Sono proprio fiero di lui.

Poco dopo aver ripreso conoscenza, mi è tornata alla mente la puntata di Che tempo che fa di domenica. L'intervento di Luciana Littizzetto a proposito della vicenda del sardo condannato in Germania per aver sequestrato, violentato e torturato la sua ex fidanzata. Il giudice ha avuto una pensata geniale e ha ritenuto doveroso concedergli uno sconto di pena di almeno due anni. Perchè? Beh, perchè è sardo, no?! Chi non conosce i sardi?! Loro son fatti così, un po' scontrosi, uomini di mare dal dialetto incomprensibile e quindi bisogna tenere conto delle particolari impronte culturali ed etniche dell' imputato. È un sardo. Il quadro del ruolo dell' uomo e della donna, esistente nella sua patria, non può certo valere come scusante, ma deve essere tenuto in considerazione come attenuante. Io sono ancora convinto sia uno scherzo.
Però ho apprezzato la vena sarcastica della Littizzetto. Piuttosto pesante per la verità, però mi è piaciuta nel suo appello ai sardi che più o meno recitava così. Cari sardi, quest'estate dovessero sbarcare sull'isola alcuni tedeschi coi baffetti neri che tentano di soggiogare, torturare e rinchiudere decine di persone non ritenute alla loro altezza, beh, portate pazienza. Si sa, i tedeschi son fatti così...sì, un po' forte, però trovo semplicemente scandalosa una sentenza del genere.

Un'altra cosa a cui ho pensato è la faccenda di Salvatore Cuffaro. Senza grassetto, né corsivo. Il presidente della regione Sicilia. Presidente, cazzo. Al processo che lo vede imputato hanno chiesto otto anni per favoreggiamento a Cosa Nostra e rivelazione di notizie riservate nel processo alle cosiddette talpe della Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Questo sì, in grassetto.
Mentre gettavo i miei savoiardi nel caffè ho pensato che otto anni sono una barzelletta. Che ad uno così non gli farei mai più vedere la luce del sole. Che non solo gli autori materiali si stragi e delitti meritano il mio odio. Anche questo schifoso. Che è sporco di sangue e sudore come tutti gli altri. Che puzza di polvere da sparo. Che trovo aberrante pensare che ci sia gente come questo qui, in giacca e cravatta, col sorriso stamapato su quella faccia rotonda. Che fa finta di combattere quello in cui è dentro fino al collo. Che se ce ne sono tanti così siamo veramente fottuti. Che siamo veramente fottuti. Perchè trovo anche indignante che politici importanti (per usare un eufemismo) lo difendano incondizionatamente. Mi sembra come minimo di cattivo gusto. Poco rispettoso nei confronti delle vittime, delle famiglie delle vittime che fino ad oggi la mafia ha fatto. Questo come minimo. Perchè se invece allargassi un attimo la mia visuale, elaborassi un po' il mio pensiero a proposito di questi politici pronti a mettere entrambe le mani sul fuoco per difendere un disgraziato, beh, mi convinco che siamo fottuti.

32 commenti:

Categong ha detto...

Meglio continuare a pensare ai savoiardi e al gatto "x=nome qualsiasi".
Altrimenti viene voglia di tornare a dormire e svegliarsi nel 2020.

Comunque la guardi, il migliore c'ha la rogna.
:-/

Robba12 ha detto...

Sticazzi, ma questi savoiardi aguzzano l'ingegno ;-)

LauBel ha detto...

Vogliamo fare un elenco di pregiudicati, imbroglioni, marci che occupano ruoli importanti - anche istituzionali - nella gerarchia sociale?
Però, secondo me, con tutto questo "denunciare" ci facciamo del male da soli: possibile che viviamo in un contesto così squallido? ok, la risposta la sappiamo, però...

Baol ha detto...

Sì, lo siamo!

Anonimo ha detto...

...[Questa mattina nella mia solitaria colazione,come spesso mi accade...]
Mi spieghi come ..zzo fai ad alzarti tutte le mattine verso le 11?E' ovvio che a quell'ora non trovi nessuno.Se provi alle sette magari trovi parenti,mogli o bambini che girano per casa!!
Ma l'università non l'avevi finita?
P.S.:la più bella è quella di oggi su La Stampa :"Gli Stati Uniti negano l'estradizione di un boss:il 41 bis viola le leggi dell'ONU..IL CARCERE DURO è COME UNA TORTURA..eh eh eh meno male che loro hanno solo la pena di morte!Gli italiani si ricordino di Falcone-Dio Benedica l'America e la Germania!!Crucchi e guerrafondai di mer..
Pauly

MariCri ha detto...

A me i savoiardi non hanno mai causato simili elucubrazioni mentali e poi al mattino sono troppo rintronata per elaborare un qualunque pensiero logico, figurati una requisitoria del genere, al massimo mi concentro con occhio vitreo sul savoiardo che si inzuppa di latte fino a sbriciolarsi nella tazza!
Comunque ho appena finito di leggere "la casta"...non siamo solo nella merda, ci siamo già affogati!

giovi ha detto...

the avenger

giovi ha detto...

a proposito, spero che red non se la sia presa per quella storia dei cuccioli e del divano... voglio dire, mi ero solo seduto sul divano..

takajiro ha detto...

cate - non sai la delusione sta mattina...apro la biscottiera e...savoiardi finiti! una mattinata durissima fino ad ora!

captain's charisma - sono una bomba!! prova e mi dirai..o era ironico?!?!

laubel - eh lo so..però qualcuno dice le i politici sono lo specchio della società..quindi..

baol - senza dubbio!

pauly - subito ad attaccare!!! brutto barbagianni! la colazione l'ho fatta all'alba, ma a partorire il post ci ho messo qualche oretta...il problema è che nessuno vuole fare colazione con me...pare che appena sveglio io ringhi!

maricri - mamma mia che fame mi hai messo...ho davanti agli occhi i biscotti che si tuffano nel latte..

giovi - chi?? red the little avenger?? ma noooo, figurati..anzi, torna a trovarci!

Nali ha detto...

Da ora in poi savoiardi per tutti!

Scherzi a parte, sulle cose che dici mi trovo perfettamente d'accordo.
E poi chissà perchè al mattino anche io faccio dei discorsi molto pesanti con mia madre. In genere parliamo della vita, delle cose che succedono...tante volte anche della morte!XD

Renditi conto che una mattina ci siamo messe a parlare di preoccupazioni e lei se n'è uscita con un:"Mah, alla fine cosa ci preoccupiamo a fare?Se ci pensi bene prima o poi moriamo tutti!"

Grazie mà!Mi hai davvero fatto iniziare bene la giornata XD

Marco ha detto...

Effettivamente i savoiardi sono energetici, danno una bella mano quando sei giù!

Alessandro ha detto...

Complimenti. Davvero, avere di questi durante la colazione.. non so, io non la faccio neanche colazione.

Anonimo ha detto...

Una condanna di Totò Cuffaro, non fa notizia... (Tra l'altro mi chiedevo 1) come è possibile che un IGNORANTE, ANALFABETA, POCO INTELLIGENTE, DISONESTO, COLLUSO E PURE BRUTTO BRUTTO, possa essere presidente di una regione. 2) com'è possibile che SILVIO, per forza italia, non riesca a trovarne uno perlomeno che sappia parlare l'italiano, simpatico o almeno bell'uomo etc. chiederne uno onesto mi sembrerebbe volere troppo)...

La notizia, quella bella, è invece un'altra; che red/romeo, che da oggi per me sarà RED/RONNIE, sia tornato dopo tutto questo tempo. Questo mi fa pensare come gli affetti rimangano negli anni, e soprattutto, (che non c'entra nulla) come i savoiardi, di cui io sono ghiotto, non vengano mangiati a colazione dai sardi, ma neppure dai giudici tedeschi,,,

Anonimo ha detto...

Povero micio… avrà crisi di identità… :-D
Buoni i savoiardi… ecco mi hai fatto venire fame e ora mi tocca a mangiarmi gli orsetti e qualche loacker per sopperire!!!!
Per quel che riguarda i sardi… beh… una cosa simile succede qui in Alto Adige per l’alcol (come hai già letto… e veramente qui i caramba chiudono spesso un occhio o due… che tristezza…)
- e io non è che sono astemia - :-)
Sui politici corrotti e con processi pendenti… no comment… mi incazzo troppo a pensarci e rischierei di farti un commento di 6 pagine!!! :-D

Spoon of life ha detto...

Parole sante my King:)

M.

takajiro ha detto...

urd - azz..inizi la giornata con un carico di entusiasmo!!

marco - vedo che capisci!

ale - che errore!! gravissimo..

hutch - potremmo provare ad esportare la cultura della colazione col savoiardo in germania...io mi offro volontario!

curly - non preoccuparti, zero censura qui! commento lungo sempre gradito

maria - grazie cara queen..

Anonimo ha detto...

Quando tutto nel mondo va a rotoli possiamo consolarci pensando che un micetto ha ritrovato la via di casa...bentornato a Red ^^

Anonimo ha detto...

ma come caspita fai a pensare tutto ciò alla mattina?
devo iniziare a mangiare savoiardi anche io...
mi piacerebbe tanto un gatto rosso, un bacino a red

DonnaGio ha detto...

una mattinata impegnativa, meno male che non mangio Savoiardi!!
Un Kiss
Gio

takajiro ha detto...

denebola - parole sante...e vedessi come sta bene adesso..sembra non se ne sia mai andato!

perlinavichinga - non lo so come faccio..forse perchè è l'unico momento in cui ragiono!!!

donnagio - no, no, dovresti provare!!

Piggona ha detto...

Le prese di posizione di mattina, sono sempre le migliori! Io spesso mi trovo a fare riflessioni, mentre viaggio in treno schiacciata da mille rumeni maleodoranti, e penso....In che cazzo di Nazione viviamo?
^___*

SunOfYork ha detto...

io sono 25 anni che chiamo allo stesso modo il mio gatto. ne ho avuti 6, tutti bianchi e neri. scelti accuratamente proprio per il colore di occhi e pelo.
questo perchè so elaborare benissimo il lutto :)
SoY

giulia ha detto...

in Italia devi avere sempre la valigia pronta ed essere pronto a fuggire.

takajiro ha detto...

roberta - hai usato una metafora...

sunofyork - eh si, non fa una piega!! però è un'idea interessante, devo ammetterlo..

giulia - si, però sarebbe bello tornare e trovare miglioramenti..

MariCri ha detto...

sono velocemente di passaggio solo per dirti che sono tornata da fare la spesa e ho comprato tre pacchi di savoiardi, magari mi si aguzza l'ingegno?? nooo...al massimo metto su qualche chilo! (questa sera preparo la zuppa inglese!) :P

Anonimo ha detto...

Eri partito bene diobono.. il ritorno di Red er meio der colosseo, la Luciana che merita tutto il mio rispetto, i savoiardi che ti fanno elaborare ed argomentare i tuoi pensieri.. e poi? mi parli dei mafiosi così senza preavviso.. cidenti... stavo per cenare dopo due ore di palestra.. m'è passata pure la fame..
bacini

Anonimo ha detto...

Cuffaro... bleah... :(

Anonimo ha detto...

Spero davvero che la storia del sardo sia uno scherzo...Cuffaro. Il vero problema di quest'uomo è che non è il solo e questo fa davvero schifo.

Anonimo ha detto...

uh, nemmeno io sono capace a dipingere o disegnare... un disastro!

takajiro ha detto...

maricri - non ti devi preoccupare! le calorie che assumi mangiando quella delizia...le bruci con i miliardi di pensieri che questi porteranno!!

kiara - eh lo so...ma quando inizio a escogitare pensieri salto da uno all'altro così, senza preavviso..

brigida - eh sì..

ganassa - purtroppo non lo è proprio!

perlinavichinga - sai che una mezza idea di provarci..

Anonimo ha detto...

ma che savoiardi mangi ... contengono quantitativi di fosforo mai visti !!!!!

ciao

Baol ha detto...

Il problema caro fedix è che ce la prisciamo :(

 

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *