Vertigini.

In pericoloso bilico tra felicità e tristezza, tra ciò che è giusto e ciò che giusto deve essere. Tra ciò che provi, nudo essere umano, senza incredibili virtù e ciò che devi far vedere. Come un quadro alla parete. Che raffigura una scena di giubilo. Ma avrà anche lui una giornata in cui non avrebbe nessuna voglia di mostrarsi gioioso ed allegro. Ma così è. Questo è giusto, o per lo meno spacciano per esserlo. E' così che mi ritrovo in boxer. A petto nudo, con le ante della stanza socchiuse. Dopo un pomeriggio di sbalzi di umore, che pure una sinusoide ne avrebbe le palle piene. E Amy Winehouse ha estratto dal cilindro un album favoloso. Mi piace davvero moltissimo. Una voce calda, un sound avvolgente. Un soul nero che funziona davvero. Colpisce ai fianchi la mia testa, così da rendermi ora malinconicamente pensieroso, ora divertito e carico per aggredire la barra tesa alla porta della camera. In perenne balia di una corrente che mi spinge in mille direzioni, nauseato e stordito. Senza voce, ma non ammaccato. Neanche un graffio. E sfido io, come potrebbero spuntare?! La mia mente vola, come spesso in questi giorni, a lambire realtà lontane, difficili, forse impossibili. Dunque non realtà. Poi una foto arriva. Di nuovo un sorriso smorfia la mia faccia. Una rughetta compare, fedele compagna dei sorrisi. Amy mi sostiene mentre con la mente corro ad ore or sono. Giorni. Rivivo momenti sereni. Ma poi back to black, lei se la canta, io mi contorco dal nervoso, dalla rabbia, felicità e soddisfazione. Come in preda ad allunicazioni, salto da uno stato d'animo ad un altro, equilibrista improvvisato, sono destinato a fare poca strada. Il bivio è migliaia di chilometri alle mie spalle, non resterebbe che proseguire in avanti fiero ed austero. In fondo è solo la mia vita.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

E insomma, ti ha preso male...
Ieri ero giù pure io.
Però quando hai un fidanzato e una mamma isterica non puoi permetterti di essere triste per i fatti tuoi. loro pretendono che tu sia sorridente, sennò li innervosisci!

p.s. Non so se quello che ho scritto c'entrava qualcosa col tuo post, però ecco, da sola, in camera, con le ante chiuse, io non ci posso stare, sennò mi rompono le scatole.

takajiro ha detto...

brigida - c'entra sempre. il bello è che ognuno ha la libera interpretazione di ciò che legge!

ventodiprimavera ha detto...

Sara' anche libera interpretazione, ma vorrei proprio sapere chi ti ha dato il permesso di entrare nella mia mente e descrivere il mio stato d'animo, con tanto di canzone preferita....

takajiro ha detto...

ventodiprimavera - credevo fossimo d'accordo...no??

Anonimo ha detto...

caro starsky, dopo aver letto questo post captain doby ti vuole concedere un periodo di riposo. ti aspetta domani nel suo ufficio per farsi consegnare pistola e distintivo.

takajiro ha detto...

hutch - cazzo ci risiamo. io non ho bisogno di riposo! mi basta un giretto sulla mia Ford Torino rossa e bianca!

Spoon of life ha detto...

Che sia la primavera?!
Il cambio di stagione che non esiste quasi piu'?!
Chissa'...questi momenti ci prendono e ci frullano...poi ci ritroviamo in piedi o a testa in giu' ma prima o poi ci si spolvera di dosso anche tutto questo e si riparte...

Un bacione!!!

M.

Anonimo ha detto...

Amy è decisamente sensazionale, a me riesce a mettere di buon umore però..
Baci.

pOpale ha detto...

Spero che oggi vada meglio.

Ultimamente il cd dei The Fratellis mi carica abbastanza, ti consiglio anche il nuovo cd dei Wilco "Sky Blue Sky" che un bel capolavoro.

takajiro ha detto...

maria - non credo sia la primavera, ma non vedo l'ora di ripartire!

kiara - si, generalmente anche a me, ma era proprio un momento di giramento incredibilis...

popale - grazie, consigli musicali sempre SUPER ben accetti!

lucia ha detto...

Soffro solo di vertigini umorali. Quelle che ti fanno sentire in balia di pensieri sconnessi e a volte scomodi.E fra felicità e tristezza mi ci trovo spesso. Il fatto è che a quel bivio di cui parli, io ci devo ancora arrivare.
Bel post.
un saluto bolognese

ventodiprimavera ha detto...

Solo se chiedi permesso. :)

takajiro ha detto...

lucia - ti auguro di farti trovare pronta e di scegliere la strada giusta in prossimità del bivio..e che gli sbalzi "sbalzino" sempre meno verso la tristezza...

ventodiprimavera - beh, mi sembra giusto..

Anonimo ha detto...

E dài! Che una foto di te in boxer a torso nudo e con le persiane socchiuse ce la potevi pure mettere! ;-)

Spoon of life ha detto...

Come va oggi?! Un pochino meglio?!

Se hai voglia passa d anoi...abbiamo big news;)

M.

 

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *