Pragmatismo primaverile



pragmatica e razionale. romanticismo, ma poca illusione. quello si.
quando una mia amica mi ha confidato queste parole all'improvviso tutto è stato chiaro. immediatamente. come un lampo. ma con qualche anno di ritardo.
tempo, coscienza, evoluzione, pensieri. emozioni ed affetto, carnalità, statica ed inierzia.
tutto scritto su un foglio di carta riciclata. in blu e verde. e tutto in una frazione di secondo accartocciato in una mano.
il più grande malinteso: protagonista. antagonista. comparsa. una profonda incomprensione di base, camuffata. ben occultata dietro a chissà quale formula chimica. quale elettricità nervosa. 
non si butta via niente, di questi tempi ancor meno. non le relazioni, né le esperienze. tanto meno le sacche a tracolla, in cui nascondo i jolly che in futuro potrò esibire con furbizia o malcelata ironia.
certo però che pragmatismo e razionalità son cose. e son cose di cui accorgersi senza troppa fatica o difficoltà. tutto sta a guardar con lucidità e maturità. un enorme "e grazie al ca**o" verrebbe da dire.
È forse stato un fedro con cui combattere, con cui confrontarmi e litigare. non me ne faccio una colpa troppo grossa poiché le cose credo vadano come devono andare, in virtù di coincidenze, incontri fortuiti, razionalizzazioni di esperienze.
Una sorta di sindrome bipolare, un gap generazionale di sostanza, sebbene la forma fosse simile. Vicina. Unica. 
Ora è tutto maledettamente chiaro nella sua perversione, nella sua ingiustizia. Nel suo tendere ad estremi lontani, diversi. 
È un testamento letterario, che serve a seppellire le ultime domande che ancora si ergono sulla linea d'orizzonte di quel tramonto primaverile.

3 commenti:

Annachiara ha detto...

Non parliamo di cose all'improvviso maledettamente chiare. Sono il frutto di periodi e tempi estremamente complicati . Soffro al solo pensiero...

takajiro ha detto...

Son frutto di folgorazioni improvvise. Dai, ogni tanto ci vogliono pure quelle. Possono non essere così traumatiche

Baol ha detto...

Non si butta nulla, hai ragione ;)

 

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *