Un pensiero per voi.

Non ho nulla da scrivere. Oddio, avrei una frasetta concepita questa mattina, ma forse è troppo anche per quella canaglia del mio cervello. Lì per lì mi è sembrata geniale...ma ve la risparmio.
Scrivo solo per regalarvi la foto che vedete qui sotto. Mi fa letteralmente impazzire e mi fa piacere condividerla con voi, web bros..

Trovo, da totale inesperto di fotografia, che il bianco e nero dia un tocco eccezionale ad alcune foto. Magari non ai paesaggi, non ai tramonti od alle albe in spiaggia, ma già sulla neve ne vorrei discutere.
Secondo me la buona realizzazione di uno scatto dipende molto anche dalla velocità che c'è intorno. Dal progresso che viene ritratto. New York viene bene colorata. Non c'è storia. Però un centinaio di anni fa era diverso. E non perchè la tecnologia non permetteva i colori. Per me era il contesto che non era pronto per una bella stampa lucida, con la tavolozza dei colori a sbizzarrirsi. No, un bianco e nero era tutto ciò di cui c'era bisogno. Ed anche io a volte ne avverto la necessità. Del bianco e nero, dico. Guardate il viso di Johnny Cash. A parte il fatto che è passato alla storia come il Man in black, d'accordo, ma dai, a colori questa foto sarebbe stata un fiasco. Io trovo. Quella smorfia grigia, la linea della bocca sembra disegnata. E lo sguardo fisso. Dove non lo so. Che foto!
Quando prima parlavo della velocità non intendevo sottolineare eventuali oggetti in movimento, quelli è chiaro che sono difficili da rappresentare. Immagino siano necessarie tecniche particolari o forse basta impostare la messa a fuoco, non so con precisione. Ma tanto non intendevo quello!! muahahah (risatina satanico-sarcastico-colpo di scena)
Intendo l'unità di misura dello sviluppo, della crescita di ciò che mi sta intorno. Che non è proporzionale allo scorrere del tempo. Allora io credo che i luoghi in cui la velocità dell'intervento umano si esibisce con violenza e forza ragguardevoli, beh forse siano più adatti ad una fotografia moderna, ricca di effetti, di sfumature colorate.
Eh, però quando il luogo, il personaggio, la situazione o quel che volete, stanno diciamo quasi fuori dal tempo e dallo spazio...eeehhh, lì, proprio lì, un'immagine in bianco e nero è quello che ci vuole. Non so, è come dire calda d'inverno e fresca d'estate. L'ideale.

16 commenti:

Brigida ha detto...

Hai perfettamente ragione.

se cambi idea noi siamo qua anche per la frasetta geniale :)

el Niño ha detto...

eddai, dicci questa frasetta geniale, che ci nutriamo, noi, delle perle di feffo!!!

Sere ha detto...

Concordo con te, le foto in bianco e nero hanno qualcosa di speciale.
Forse perchè a differenza di quelle a colori, che appaiono reali, quelle in B&N rievocano gli scenari dei ricordi e della fantasia. I ricordi sono sempre privi di colore e pieni di sentimenti, no?

spiderfedix ha detto...

brigida - mmhhh. non so. a sto punto mi sa che me la tengo e magari la riciclo più avanti...

hutch - dai, tra un po' di tempo...quando sarete pronti.

sere - sì, mi piace questa tua interpretazione. molto.

astralla ha detto...

Passo dopo tanto a fare un giro di qui....Si sta sempre bene..idee giornaliere o meno ;)! Le foto in buanco e nero rendono la profondità e il peso dell'ombra e della luce...definiscono i particolari che spesso si perdono nello sbriluccicare dei colori...

Laura ha detto...

Io ora son curiosa di sapere la frase :p

spiderfedix ha detto...

astralla - bentornata! in effetti è parecchio tempo anche per me..ora vengo a farti visita!

laura - dai, un po' di pazienza...

pOpale ha detto...

La foto è perfetta e Johnny Cash con quella faccia di cuoio invecchiato sembra un atore di un film di Truffaut

spiderfedix ha detto...

pOpoale - verissimo! ha un'espressione incredibile...

Maria & Stefano ha detto...

Vorrei anche io sapere la frasetta geniale;)

Ganassa ha detto...

Bel post e gran bella foto frutto di un gran colpo d'occhio...inutile dire che pure io voglio sapere la frase!!!!

giulia ha detto...

Johhnny Cash ha un viso affascinante, vissuto. Ed è verissimo che viene bene in bianco e nero.

spiderfedix ha detto...

maria - un giorno, forse...

ganassa - pazienta, caro mio!

giulia - perfettamente d'accordo

perlinavichinga ha detto...

sì, concordo con te. e, a proposito di fotografia, quella dell'header è davvero bella.
a me piacerebbe conoscere la frase.
grazie per gli auguri!

Baol ha detto...

concordo appieno

spiderfedix ha detto...

perlinavichinga - grazie a te per la visita ed i complimenti!

baol - grazie e benvenuto!