Un pianista con i controkaiser.


Ieri sera sono stato al concerto di Michael Nyman. Questa simpatica faccetta qui a sinistra. Pianista, compositore. Un po' Franco Grillini, un po' Giorgio Faletti, un po' il mio prof di mate del liceo...e qui non ho un riferimento fotografico.
Dicevo, sono stato a questo concerto e siceramente temevo di stracciarmi i maroni. A me il pianoforte piace di brutto, brutto (letto un po' alla Canton Ticino), però un concerto intero era una cosa nuova per me e onestamente ci sta che se non salti, non balli, non urli a squarciagola chessò with or without iuuuuuuuuu e non ti riempi il muso di birra semi calda bevuta da bicchieroni di plastica...un pelino di timore di un leggerissimo rigonfiamento testicolare secondo me è ammesso. Con grande piacere non è stato così, sebbene al terzo minuto del primo pezzo sia stato colpito da un terribile attaco di palpebre pasantissime, con contorno di testa penzolante. Ripreso in brevissimo tempo, mi sono lasciato trasportare dalle dita del veloce calzino grigio. Come si può intuire dal titolo, sono rimasto colpito dalle doti dell'artista, anche se metaforicamente parlando ne sono rimasto colpito come può esserlo un cane che sente fischiare un essere umano. Intendo dire che la sola cosa che so suonare è il clacson del mio trabicolo, quindi tecnicamente non so esprimere giudizi, ma sulla fiducia esclamo il talento di Michy.
Per chi non lo sapesse ha composto tra le altre cose, la colonna sonora del film Lezioni di piano e ieri sera molte musiche accompagnavano documentari in bianco e nero..il cui risultato era molto gradevole.
Niente, ho scritto tutto ciò per dire che sono molto felice di aver visto questo concerto e per invitarvi a cercare qualche opera del Nyman-Grillini.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

La colonna sonora di Lezione di Piano è magnifica quindi il concerto deve essere stato stupendo veramente...

Buona giornata...Ciao, smack!

Anonimo ha detto...

bene allora mi attrezzerò

Anonimo ha detto...

mi sono spanciato a leggere sto post!!
adesso ho deciso di mettere su una band con un clacson, una trombetta a pompa e un campanello della bici.. :D

poi vieni a farci da critico al concerto!!
.. colonna sonora "ladri di biciclette"

takajiro ha detto...

laura - sì, veramente una buona serata

ganassa - vada di attrezzi

johnny - va bene il critico, ma qualche comparsata col clacson la farei volentieri

Anonimo ha detto...

nella mia profonda ignoranza in materia non so neanche chi sia, sto tipo.
a mia discolpa posso dire che secondo me lo conoscono in pochi.

tu sei uno di quei pochi. e ti vogliamo bene per questo, perché sei sempre un passo più avanti.
più avanti anche nonostante l'orecchio da cane che sente fischiare un uomo.

giulia ha detto...

il clacson! che tajo!

Alessandro ha detto...

Mi spiace essere un po' fuori dal coro ma in realtà ho sentito i miei un po' delusi dal concerto. Certo, se Nyman è un'artista conosciuto è perchè ha delle doti che gli hanno procurato notorietà: in ogni caso, anche se ammetto che non lo conosco benissimo, ho ascoltato qualcosa e neanche a me fa impazzire. Senza fare riferimento particolare al concerto, dal punto di vista tecnico (mi permetto di esprimere un' opinione di questo tipo perchè suono, benchè saltuariamente, pianoforte e/o organo da quando ho 3 anni..) non è il massimo. Se ti piace davvero tanto il pianoforte (non sapevo!) ti consiglio Chopin o, se non vuoi andare proprio così sul classico, Ludovico Einaudi, del quale casualmente parlavo proprio oggi con Mattia. Per me, lui è davvero uno coi controkaiser!

Anonimo ha detto...

ALE sei un bastardo! stavamo tutti mettendo dei commenti accondiscendenti per feffo per non farlo sentire veramente ignorante in materia, e fargli credere che ha l'orecchio assoluto, e arrivi te a criticare apertamente la sua ottima recensione di nyman. eddai!

Alessandro ha detto...

Nooooo non dirmi così! Spero di non avere rovinato un'amicizia! Ma poi mica ho detto chissà cosa.. Ho anche riconosciuto che certamente non è diventato famoso "così" ma che ha delle doti!

giovi ha detto...

scusa feffo non ce la faccio a non dirlo, ma io lo conoscevo giá da tempo.

takajiro ha detto...

allora simpatiche faccette di cazzo...

carissimo ale, so che tecnicamente ha deluso i tuoi perchè ieri me lo ha detto mattia, al quale peraltro ho consigliato Einaudi un bel po' di tempo fa. tra l'altro ho anche ammesso nel post che tecnicamente non avrei saputo esprimere giudizi..parlavo di emozioni, sacrosante emozioni! Uffi..

bell'imbusto di hutch, prima tessi le mie lodi, poi ammetti di farlo per non farmi sentire ignurant...brùt jest..brùt jest

quanto a te giovi...non perdi occasione per spifferare la tua superiorità...amici, amici, amici un kaiser!!

Tzè!

Anonimo ha detto...

cazzo starsky, quanto ti voglio bene!

Anonimo ha detto...

Io ti ho già sentito fischiare e sinceramente, se posso dare un modesto parere di cagnolina meticcia,le mie antenne paraboliche trovano che non sei neanche lontanamente vicino a Nyman!TZE Babette

 

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *